SecureDomotics, come analizzare i dispositivi collegati a casa

Abbiamo partecipato e vinto il bando POR nell’Asse 1 “Ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione” presentando SecureDomotics, un prototipo per la rilevazione dei dispositivi connessi ad un’abitazione moderna e la valutazione del grado di rischio tecnologico domestico.

La rete domestica è in continua mutazione ed è necessario utilizzare funzionalità di volta in volta più specifiche per riconoscere i dispositivi e valutarne le caratteristiche di sicurezza. I risultati delle rilevazioni sono resi disponibili anche dall’esterno dell’abitazione, in modo da poter offrire una verifica degli apparati connessi e accesi anche da remoto, per la tutela della sicurezza delle persone presenti in casa.

Il progetto SecureDomotics nasce con l’obiettivo di rilevare tutti gli apparati connessi ad un’abitazione ed effettuare una serie di verifiche tecniche in modo da garantire che l’impianto sia composto da dispositivi di ultima generazione, aggiornati e che dispongano di meccanismi di difesa adeguati.

Progetto finanziato con il POR FESR 2014-2020 Regione del Veneto

Asse 1 “Ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione”
Azione 1.1.1 “Sostegno a progetti di ricerca alle imprese che prevedono l’impiego di ricercatori (dottori di ricerca e laureati magistrali con profili tecnico-scientifici) presso le imprese stesse”
Spesa ammessa € 83.460,00 – Contributo concesso: € 41.730,00

Il PORProgramma Operativo Regionale, è lo strumento attraverso cui la Regione del Veneto sviluppa un piano di crescita sociale ed economica nei settori dello sviluppo industriale, dell’agenda digitale, dell’ambiente e dell’innovazione ed è attraverso il FESR, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, che vengono finanziati i progetti di sviluppo all’interno dell’Unione europea.